Bando di concorso per la creazione di opere artistiche per la decorazione della Stazione Ferroviaria di Corsico 2018
 
Il Progetto CosiMiPiace inaugura una nuova fase con la decorazione delle stazioni della linea Milano-Mortara. Una nuova opportunità per gli artisti che vogliono donare una loro opera per abbellire un angolo della città.
 
Non perdere questa opportunità! La stazione di Corsico ti aspetta!
 

Facciamo la nostra parte per migliorare la città con il colore”
Mettiamoci in gioco ed esercitiamo la creatività per dare un piccolo contributo al miglioramento dell’estetica urbana e per potere esclamare insieme
“Così Mi Piace!”

IL TEMA:
L'acqua e la vita: l'acqua come fonte della vita; l'acqua e la città; l'acqua come via di comunicazione e di unione fra i popoli
 
AVVISO DI PROROGA: la scadenza per l’invio della documentazione è prorogata al 05/06/2018 alle ore 19.00
 
Scarica qui il bando completo
  
 

 

 

PROGETTO
COSI’ MI PIACE
Bando di concorso per la creazione di opere artistiche per la
decorazione della Stazione Ferroviaria di Corsico 2018


Finalità del bando e caratteristiche delle decorazioni
Il concorso è rivolto a tutti gli artisti, singoli ed in gruppo (massimo 4 componenti), interessati a destinare la loro opera al fine di riqualificare il perimetro della stazione ferroviaria di Corsico, nella Città Metropolitana di Milano. Possono partecipare tutti coloro che sono in grado di portare a termine un lavoro di decorazione utilizzando una qualsiasi tecnica espressiva (come writing, graffiti, wall painting, murales e stencil).

Obbiettivo del progetto è far partecipare giovani artisti, offrendo una opportunità di espressione della propria arte e della propria passione, rendendo i luoghi più anonimi e nascosti della Città Metropolitana di Milano dei passaggi colorati, allegri e sorprendenti. Un modo per opporsi al degrado e partecipare attivamente alla costruzione di una città migliore attraverso l’espressione delle proprie capacità, dei propri punti di vista e delle proprie idee.


I luoghi inizialmente interessati dal bando sono le paratie perimetrali della stazione ferroviaria di Corsico (Città Metropolitana di Milano) e successivamente l’azione verrà estesa alle altre stazione della linea ferroviaria fino a Parona Lomellina (PV) espandendo per la prima volta i confini del progetto cosiMIpiace oltre il territorio milanese. I dettagli riguardanti ciascuno spazio sono forniti in allegato al bando. Saranno disponibili spazi di diversa forma e misura che richiedono capacità di adattamento da parte degli artisti delle opere selezionate dalla giuria.


L’idea ispiratrice del progetto è:
Facciamo la nostra parte per migliorare la città con il colore”
Mettiamoci in gioco ed esercitiamo la creatività per dare un piccolo contributo al miglioramento dell’estetica urbana e per
potere esclamare insieme
“Così Mi Piace!”


Il tema al quale si dovranno ispirare le opere è il seguente:
- L'acqua e la vita: l'acqua come fonte della vita; l'acqua e la città; l'acqua come via di comunicazione e di unione fra i popoli (anche in riferimento alla tradizione locale dei navigli)


La superficie da dipingere è costituita da pannelli fonoassorbenti in metallo. Gli spazi assegnati per ciascuna opera saranno indicativamente di forma rettangolare e di dimensione ~ 6mx3m (2 pannelli contigui - per singoli artisti; i gruppi possono richiedere un numero di spazi minore o uguale al numero di componenti).
Agli artisti vincitori, assegnatari di uno spazio, verrà comunicata anticipatamente la collocazione dello stesso e le misure reali al fine di poter adattare e proporzionare il proprio progetto.

Non saranno prese in considerazione opere:

  1. che contengano marchi registrati oppure simboli a valenza religiosa o politica;
  2. che non rispettino le tematiche indicate o in cui lo spazio dedicato alla firma dell’artista sia superiore al 10% dell’area a disposizione;
  3. il cui messaggio risulti offensivo nei confronti della sensibilità pubblica oppure richiami temi di tipo politico o religioso;
  4. che prevedano l’utilizzo di stampe o altri elementi aggiuntivi per la realizzazione dell’opera che potrebbero deteriorarsi a causa degli agenti atmosferici.
  5. presentate da artisti che nei precedenti bandi del progetto EscoAdIsola.it non abbiano rispettato i termini del concorso.


Termini e modalità di partecipazione al concorso
Gli interessati dovranno compilare, a partire dal 06/05/2018 la scheda di iscrizione al bando disponibile online sul sito www.cosimipiace.it.
Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti, inclusa l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03 ed all’autorizzazione alla diffusione dell’immagine sul sito dei promotori dell’evento e su eventuali pubblicazioni, anche in futuro (in caso di minori si richiede la firma di un genitore od esercente la patria potestà, con allegato copia documento di identità). Sarà necessario allegare inoltre:

  • il bozzetto dell’opera con indicato il materiale necessario stimato, con quantitativi congrui alla superficie da decorare, ed il tempo stimato per la realizzazione (comunque non superiore alle 8 ore).
  • Un breve profilo dell’artista o dei componenti del gruppo con eventuali opere realizzate e relativa documentazione.

La scadenza per l’invio della documentazione è fissata per il 25/05/2018 alle ore 19.00.


Valutazione e realizzazione delle opere
Un comitato di valutazione, composto da esperti del settore e da rappresentanti dell'Associazione Nuova Acropoli e degli enti coinvolti si riunirà a seguito della conclusione del concorso per scegliere le migliori opere da far realizzare e giudicherà secondo i seguenti criteri:

  • integrabilità dell’opera nel contesto ambientale e con le altre opere
  • aderenza alle tematiche del concorso
  • efficacia della comunicazione del messaggio
  • originalità e creatività


La giuria valuterà i bozzetti per come essi vengono presentati, la scelta verrà facilitata da disegni il più possibile definiti e indicativi dei colori dell’opera. Costituirà titolo preferenziale la capacità esecutiva documentata attraverso la presentazione delle altre opere precedentemente realizzate.
Nel caso in cui non pervengano domande di partecipazione o un numero adeguato di opere verrà indetto un nuovo esperimento di bando per l’assegnazione dei posti rimanenti.
Gli artisti selezionati verranno contattati a mezzo mail o telefono dall’organizzazione entro il giorno 16/06/2018 per definire in dettaglio lo svolgimento dell’attività di realizzazione dell’opera.
Le opere selezionate dovranno essere realizzate nella giornata del 30/06/2018 (soggetto a conferma).
La decorazione realizzata dovrà rispettare fedelmente il bozzetto inviato. In nessun caso sarà possibile proseguire la realizzazione dell’opera dopo la conclusione della giornata di decorazione e, in caso di impedimenti meteorologici, l’esecuzione dei lavori verrà rinviata in una data da stabilirsi.
L’organizzazione si impegna a fornire le vernici per la realizzazione dell’opera (in bombolette o contenitori di pittura acrilica); sono invece a carico degli artisti eventuali attrezzi, scale e quant’altro non esplicitamente dichiarato nel bando.
Gli artisti che realizzeranno le opere, si rendono disponibili a collaborare con i volontari dell’associazione per il ripristino delle stesse in caso di deterioramento, per un massimo di due appuntamenti nell’arco di 12 mesi.
La proprietà dell’area si impegna a mantenere lo spazio dedicato alle opere visibile e fruibile da parte dei cittadini, ma si riserva l’opzione di destinare parte o totalità degli spazi ad altre esigenze aziendali con ragionevole tempo di preavviso.
Verranno concordate con l’artista eventuali possibilità di modifica da realizzarsi da parte dell’autore stesso.
L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a danni alle opere ed agli strumenti degli artisti nelle fasi di attuazione del progetto e successive. La proprietà delle opere realizzate sarà da considerarsi di Rete Ferroviaria Italiana, gli autori potranno godere di pieno diritto di divulgare immagini delle stesse attraverso ogni forma di pubblicazione con l’obbligo di citare il nome del progetto e degli organizzatori.


Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa
aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 18.30 alle 20.30
presso: Associazione Nuova Acropoli, Piazzale Egeo, 8, 20126 Milano (MI), Tel. 02 39527488 (durante gli orari di apertura), email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp: 392 042 3656