Rinnovando la storica collaborazione con RFI e con il Patrocinio del Comune di Milano, CosiMIpiace è tornato alla Stazione di Romolo dopo 9 anni dal nostro primo recupero urbanistico. In occasione della Giornata internazionale della Arti, artisti e volontari sono stati coinvolti nella giornata di Sabato 22 Giugno nel rinnovare i murales presenti e nel realizzarne di nuovi.
Sono state realizzate ben 10 opere di diverso stile e genere, ma tutte ispirate al tema “Verso l’Unità attraverso la diversità”. Oltre agli artisti è stata numerosa la presenza dei volontari di Nuova Acropoli e di tanti altri cittadini volenterosi di poter dare il proprio contributo.
Gli artisti partecipanti sono stati dieci: ATEZ, Carsa, Chiara Loca, Cina, Crems, d.mace, Giambattista Leoni, Guizart, Naso, Wiz Art. Tutti insieme hanno regalato le loro opere alla città di Milano ispirati dal tema guida “Verso l’unità attraverso la diversità” per rendere omaggio all’universalità del linguaggio artistico come espressione che trascende i confini e unisce le persone, promuovendo una cultura di pace ed invitando alla riflessione sulla bellezza della pluralità e dell'inclusività.
Con la collaborazione di tutti siamo riusciti a riportare bellezza in un luogo di quotidiano passaggio per tante persone.
Passate ora alla Stazione di Milano Romolo e ditemi se non vi sia naturale esclamare: “Così mi piace!”.
Le attività di ritocco, sono un’ottima occasione per dedicarsi alla cura e alla perpetuazione di un progetto che ormai da più di 13 anni prende forma a Milano. Molti dei volontari di Nuova Acropoli accompagnati da artisti, con l’aiuto anche di giovanissimi studenti del progetto PASS (Progetto di Aiuto allo Studio Solidale) e cittadini volontari dedicano il loro pomeriggio alla riqualifica e all'abbellimento dei sottopassi delle stazioni aderenti al progetto.
E’ un bellissimo momento di collaborazione e generosità in cui ci si dedica alla cura della propria città. L’impegno e il contributo che tutte le persone coinvolte offrono sono sicuramente nella speranza di poter strappare, attraverso delle pennellate, un sorriso e un senso in più di sicurezza in chi passando può ammirare bellissime opere di artisti di strada e non che senza l’aiuto dei volontari non manterrebbero quella loro originale bellezza. E’ oltrettutto un’occasione e un modo per veicolare valori e ispirare una riflessione a chi sa cogliere il tema e il significato dietro quello che l’artista ha dipinto sul muro.
Durante le giornate dedicate al ritocco dei sottopassi si ha una diretta dimostrazione del fatto che il progetto trasmetta esattamente l’idea alle sue radici: capita spesso infatti che passanti si avvicinino incuriositi dal tipo di lavoro che si sta svolgendo e che, incrociando il loro sguardo, ci lascino un sorriso come a voler farci capire che quello che stiamo facendo è apprezzato, bello.
Attraverso l’impegno e ognuno sfruttando le proprie capacità, tutti insieme siamo riusciti a fare qualcosa di bello e utile per nostra città e per gli altri!
È arrivato il momento di tornare a dare una nuova mano di colore alla stazione di Milano Romolo. Verranno sostituite con nuove opere quelle che, realizzate 9 anni fa, nel 2015, sono state irrimediabilmente danneggiate dal tempo e dal vandalismo.
Artisti e volontari saranno coinvolti nella giornata di Sabato 22 Giugno nel rinnovare i murales presenti e nel realizzarne di nuovi, tutti sotto l’egida di un tema mai così attuale: “Verso l’Unità attraverso la diversità” per ispirare una riflessione sulla bellezza della pluralità e dell'inclusività.
Unisciti a noi e partecipa alla prossima giornata di decorazione insieme ai volontari di Nuova Acropoli, ai giovanissimi studenti del Progetto PASS (il Progetto di Aiuto allo Studio Solidale), agli artisti e ai cittadini volontari.
L’evento è realizzato, come sempre, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana.
Ecco alcune immagini della situazione attuale della stazione di Milano Romolo:
La giornata della decorazione si avvicina ed è arrivato il momento di presentare gli artisti vincitori che avranno l'opportunità di realizzare la propria opera alla Stazione Garibaldi. Ognuno di loro ha risposto alla domanda "Qual è il valore di cui la società ha più bisogno?", dando dando spazio alle proprie riflessioni.
Rispetto, coraggio, amore per il pianeta, uguaglianza, autenticità, integrazione e responsabilità sono i valori che prenderanno vita attraverso immagini e colori. Apri la gallery e scopri i bozzetti e la descrizione delle opere.
Si è conclusa la giornata di decorazione e riqualificazione dei murales della stazione e del sottopasso della Stazione Milano Porta Garibaldi. L’attività ha visto la collaborazione degli artisti vincitori del bando, dei volontari di Nuova Acropoli e dei "volontari per un giorno", che insieme hanno contribuito alla realizzazione delle opere. Tramite l’arte e i colori è quindi stato possibile unire il lavoro, la passione e la creatività di persone di età e professioni differenti che, collaborando e mettendosi alla prova, hanno dimostrato che l’arte è anche una forma di condivisione e divertimento.
L’attività ha contribuito alla trasformazione di un luogo di passaggio della stazione in una vera e propria galleria d'arte, con i muri decorati da allegre e colorate opere che ogni giorno ispirano passanti e frequentatori abituali. Ognuna delle opere ha risposto alla domanda "Qual è il valore di cui la società ha più bisogno?", dando spazio alle proprie riflessioni.
Rispetto, coraggio, amore per il pianeta, uguaglianza, autenticità, integrazione e responsabilità sono i valori che hanno preso vita attraverso immagini e colori.
Grazie a tutti gli artisti che hanno inviato il loro progetto!
Presto la giuria si metterà all'opera per selezionare gli assegnatari degli spazi in vista della giornata di decorazione che si terrà sabato 3 giugno.
Se sei un artista e non hai fatto in tempo ad inviare il tuo bozzetto non ti preoccupare, contattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere inserito tra i volontari che interverranno per il recupero e il ripristino delle altre aree dedicate alla street art della Stazione Garibaldi!