Partecipa anche tu! Invia i tuo bozzetti o contattaci per collaborare alle varie fasi del progetto

E' pronto il nuovo bando per la decorazione della prossima stazione... NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!

VAI AL BANDO

 

Sono dei sabato pomeriggio un po' speciali quelli in cui le squadre di volontari, facilmente distinguibili con i loro gilet rossi, si equipaggiano di pennelli e bombolette per recarsi nei diversi sottopassi milanesi. La missione è quella di recuperare, uno ad uno, i murales del progetto CosìMiPiace, rovinati da tempo e dal vandalismo, con una azione semplice, ma costante, grazie alla quale le opere durano negli anni.

Le squadre sono composte dai giovani volontari di Nuova Acropoli e, tra di loro, ci sono anche i giovanissimi studenti del Progetto PASS (il nuovo Progetto di Aiuto allo Studio Solidale), che dedicano il loro tempo a progetti di volontariato dopo averne usufruito a loro volta per ricevere supporto scolastico.

                  

E' la solidarietà circolare che muove le energie e permette di mettersi in gioco, scoprendo le proprie capacità senza farsi fermare dalle difficoltà e vivendo un'esperienza di gruppo stimolante e costruttiva. Il Progetto CosiMipiace è nato grazie alla Generosità e allo spirito della Cittadinanza Attiva e continua a essere un'opportunità unica per un'azione Bella e Positiva, guidata dal rispetto e dall'amore per la nostra città. Il Progetto PASS è un'opportunità per i giovani di affrontare le proprie difficoltà e riscoprirsi protagonisti di un cambiamento concreto in loro stessi e nel mondo. Per questo i due progetti di solidarietà di Nuova Acropoli si uniscono, il sabato pomeriggio, in un momento unico di condivisione per un dare e un ricevere reciproci.

Sabato 1° aprile è stata una nuova giornata dedicata al recupero della bellezza grazie all'azione dei giovani volontari di Nuova Acropoli, tra cui gli studenti partecipanti al Progetto PASS (il nuovo Progetto di Aiuto allo Studio Solidale, scopri di che cosa si tratta qui!). Armati di bombolette, pennelli, colori e tanta buona volontà due squadre si sono recate ai sottopassi della Stazione Milano Porta Garibaldi e della Stazione Greco Pirelli per rimediare ai danni del tempo e ricoprire le scritte fatte sopra i murales del progetto.

Un esempio di come il progetto CosiMiPiace resta sempre vivo grazie al costante lavoro dei volontari, che con continuità e generosità si prendono cura delle opere per impedirne la vandalizzazione e il danneggiamento. Per gli studenti del Progetto PASS è stata l'opportunità di mettersi alla prova e dedicarsi ad un'azione utile alla cittadinanza, facendo la loro parte in una rete di solidarità circolare che promuove il volontariato come forma di educazione e di socializzazione per i più giovani.

BELLO E’ POSSIBILE !

lunedì 21 novembre

11.30-13.00
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

Nella Giornata Mondiale della Filosofia 2016 dedicata alla Bellezza,
Nuova Acropoli racconta come sia possibile agire per un mondo più bello con un evento per la città e sopratutto per i giovani.

 


BELLO E’ POSSIBILE! Chi non vorrebbe essere circondato dalla Bellezza?! Per quanto diversa possa essere la maniera in cui la intendiamo, ognuno con il proprio bagaglio e la propria coscienza, tutti vorremmo incontrarla quotidianamente sulla nostra strada per poterla contemplare; perché ciò che è Bello migliora le nostre giornate, rallegra il cuore ed ispira la mente.


Il Progetto CosiMiPiace è un esempio concreto di come il Bello abbia potuto trasformare il mondo che ci circonda e di come la Filosofia Attiva che muove Nuova Acropoli sia una proposta concreta per migliorare il mondo a piccoli passi. L'iniziativa vede oggi i sottopassi di cinque stazioni milanesi decorati dalla Street Art e questa giornata sarà anche l'occasione per celebrare i cinque anni del progetto.

Gli artisti che con passione e generosità hanno donato le loro opere ai cittadini milanesi saranno protagonisti di questo evento, realizzando un PAINTCLOUD che verrà esposto all’Università Bicocca: un happening unico che insieme alla live performance dell’artista britannica Saroj Patel porterà la Street Art tra le mura dell’Ateneo.

 

Above & Below

dell’artista e designer inglese Saroj Patel

 

due murales all'ingresso dell'Aula Magna dell'Università Bicocca: una celebrazione della Bellezza e dell’impegno per renderla sempre più protagonista dei nostri spazi urbani, perché il Bello fa bene all’anima!

scopri la Giornata Mondiale
della Filosofia 2016

 

 

Guarda le foto della realizzazione!

scopri le foto sul profilo Instagram

Sabato 11 giugno 2016, volontari e artisti hanno dato vita ad una vera e propria trasformazione della Stazione Milano San Cristoforo. La Bellezza e il colore hanno invaso anche l'ultimo scalo milanese in programma! Con questa stazione il Progetto CosìMiPiace è infatti arrivato alla conclusione di un'importante fase che ha portato l'esperienza della prima stazione in altre quattro parti della città, frequentate ogni giorno dai milanesi, grazie alla collaborazione di Nuova Acropoli e di Ferrovie dello Stato.

 

Come ormai tradizione la street art ha portato una nuova energia in un luogo di passaggio, dove ogni giorno i passanti potranno ora camminare tra delle vere e proprie opere d'arte, esclamando il motto che da più di 5 anni è ispiratore di questa iniziativa: "Così mi piace!".

 

Come a Garibaldi, Greco Pirelli, Porta Genova e Romolo, ora anche i muri di questo sottopasso ospitano i giardini fioriti di Gregorio Mancino, in arte Greg, che con la sua "movimentart" ha coinvolto volontari e passanti in un'azione di generosità e colore. Con loro i molti artisti che hanno realizzato le loro opere di street art, giovani che grazie al progetto hanno avuto l'opportunità di esprimersi e raccontarsi, chi dopo altre esperienze nel progetto e chi per la prima volta.

 

scopri i protagonisti...