È arrivato il momento di tornare a dare una nuova mano di colore alla stazione di Milano Romolo. Verranno sostituite con nuove opere quelle che, realizzate 9 anni fa, nel 2015, sono state irrimediabilmente danneggiate dal tempo e dal vandalismo.
Artisti e volontari saranno coinvolti nella giornata di Sabato 22 Giugno nel rinnovare i murales presenti e nel realizzarne di nuovi, tutti sotto l’egida di un tema mai così attuale: “Verso l’Unità attraverso la diversità” per ispirare una riflessione sulla bellezza della pluralità e dell'inclusività.
Unisciti a noi e partecipa alla prossima giornata di decorazione insieme ai volontari di Nuova Acropoli, ai giovanissimi studenti del Progetto PASS (il Progetto di Aiuto allo Studio Solidale), agli artisti e ai cittadini volontari.
L’evento è realizzato, come sempre, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana.
Ecco alcune immagini della situazione attuale della stazione di Milano Romolo:
Si è conclusa la giornata di decorazione e riqualificazione dei murales della stazione e del sottopasso della Stazione Milano Porta Garibaldi. L’attività ha visto la collaborazione degli artisti vincitori del bando, dei volontari di Nuova Acropoli e dei "volontari per un giorno", che insieme hanno contribuito alla realizzazione delle opere. Tramite l’arte e i colori è quindi stato possibile unire il lavoro, la passione e la creatività di persone di età e professioni differenti che, collaborando e mettendosi alla prova, hanno dimostrato che l’arte è anche una forma di condivisione e divertimento.
L’attività ha contribuito alla trasformazione di un luogo di passaggio della stazione in una vera e propria galleria d'arte, con i muri decorati da allegre e colorate opere che ogni giorno ispirano passanti e frequentatori abituali. Ognuna delle opere ha risposto alla domanda "Qual è il valore di cui la società ha più bisogno?", dando spazio alle proprie riflessioni.
Rispetto, coraggio, amore per il pianeta, uguaglianza, autenticità, integrazione e responsabilità sono i valori che hanno preso vita attraverso immagini e colori.
La giornata della decorazione si avvicina ed è arrivato il momento di presentare gli artisti vincitori che avranno l'opportunità di realizzare la propria opera alla Stazione Garibaldi. Ognuno di loro ha risposto alla domanda "Qual è il valore di cui la società ha più bisogno?", dando dando spazio alle proprie riflessioni.
Rispetto, coraggio, amore per il pianeta, uguaglianza, autenticità, integrazione e responsabilità sono i valori che prenderanno vita attraverso immagini e colori. Apri la gallery e scopri i bozzetti e la descrizione delle opere.
NUOVO BANDO
CosìMIpiace
Milano Garibaldi 2023
Il nuovo bando 2023 dedicato agli artisti per ridare nuova vita ai muri della stazione Milano Porta Garibaldi.
Obiettivo del progetto cosìMIpiace è la trasformazione degli spazi urbani, attraverso non solo la realizzazione delle opere, ma soprattutto curandone il messaggio e il mantenimento nel corso del tempo. Per questa ragione i volontari di Nuova Acropoli e RFI hanno rinnovato la loro collaborazione dando vita al bando CosiMiPiace 2023, dedicato alla nascita di nuove opere lì dove il tempo e gli atti vandalici hanno irrimediabilmente danneggiato le opere realizzate nel corso delle fasi precedenti. Nella giornata di decorazione, infatti, gli artisti lavoreranno fianco a fianco con volontari e cittadini per un integrale intervento di rinnovamento e ripristino dell’intera area interessata dal progetto.
Il bando si propone di portare nuova energia negli spazi della Stazione Milano Porta Garibaldi, oggetto fin dal 2011 di una costante opera di riqualificazione e decorazione che l’ha portata ad essere uno dei più importanti esempi di arte urbana a Milano. Ad ispirare quest’ultima fase di decorazione il tema dei valori, così come sono stati espressi in occasione dello stand interattivo promosso nell’ambito della Milano Green Week 2022, durante il quale i passanti sono stati chiamati a rispondere a diverse domande di natura filosofica, tra cui “Qual è il valore di cui la nostra società ha bisogno?”, in una ineludibile ricerca di strumenti per costruire il miglioramento del mondo attraverso il miglioramento di se stessi. L’arte diviene così un mezzo di espressione trasversale, chiamata a tradurre in colore e immagini quanto sentito ed espresso dalle persone.
Qual è il valore di cui la nostra società ha più bisogno?
1. Io & te - valori che ci pongano in relazione con l’altro per una società più giusta, inclusiva e aperta.
2. Oggi & domani - valori che ci permettano di costruire il nostro futuro con la speranza e la fiducia in un domani migliore.
3. Scelte & azione - valori su cui fondare la nostra identità, lavorando ogni giorno per costruire la nostra libertà.
Testo completo del bando:
Grazie a tutti gli artisti che hanno inviato il loro progetto!
Presto la giuria si metterà all'opera per selezionare gli assegnatari degli spazi in vista della giornata di decorazione che si terrà sabato 3 giugno.
Se sei un artista e non hai fatto in tempo ad inviare il tuo bozzetto non ti preoccupare, contattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere inserito tra i volontari che interverranno per il recupero e il ripristino delle altre aree dedicate alla street art della Stazione Garibaldi!
Sabato 3 giugno appuntamento alla stazione Milano Porta Garibaldi per una nuova giornata di decorazione all'insegna del colore e della condivisione.