Partecipa anche tu! Invia i tuo bozzetti o contattaci per collaborare alle varie fasi del progetto

COSIMIPIACE LEONARDO

artista, genio, indagatore, osservatore,

innovatore e personaggio illustre di Milano


Sabato 8 GIUGNO dalle 9,00 alle 18,00

in VIA PEPE

Stazione Ferroviaria di Milano Porta Garibaldi

i 25 artisti vincitori del bando, i volontari, i ragazzi delle scuole e molti cittadini, guidati dall’artista dei Navigli Gregorio Mancino, in arte Greg, si danno appuntamento per dare vita al murales su Leonardo da Vinci più lungo e più partecipato mai realizzato a Milano.

Il volto di Leonardo, le sue opere, le sue invenzioni e le sue parole trasformeranno in una sola giornata il muro di 250 metri che lungo via Pepe separa ora l’area ferroviaria dal quartiere Isola e che, grazie al colore, diventerà simbolicamente un elemento di unione, con una dedica speciale alla città di Genova.

 

L'opera dedicata a Genova è un mosaico a forma di cuore realizzato in memoria delle vittime del PONTE MORANDI, come espressione di solidarietà e di monito verso la scienza, che Leonardo tanto ha omaggiato con le sue meravigliose intuizioni, affinché essa sia a servizio dell’essere umano e non del profitto a qualsiasi prezzo.

 

“Rinasce dai cocci anche a Milano il grande cuore ferito di Genova. I cuori delle due città si fondono in un unico grande abbraccio”. Questo è il senso dato all’opera dall’artista Alberta Parodi, farmacista della zona deturpata, che l’ha elaborata riunendo cocci e schegge di maioliche delle case colpite dal gravissimo evento.

 

Curatore artistico dell’evento sarà Gregorio Mancino, in arte Greg, che con le sue speciali doti, unirà l’espressione di street artist affermati con volenterosi cittadini per poter esclamare tutti insieme “Così MI Piace!, a me, a noi Milano piace così allegra, bella, colorata e accogliente!